Search This Blog

28.8.12

Interview with Ilaria Pasquinelli

Qualche giorno fa allo Spitafields market ho incontrato un' amica, Ilaria Pasquinelli, per discutere di moda responsabile.
Ilaria è codirettrice e cofondatrice di texƧture Limited con sede a London.
texSture opera nel tessile moda supportando le aziende a tutti i livelli della supply-chain ad assicurare il loro futuro riconoscendo e superando i loro rischi e creando valore per tutti gli stakeholder attraverso l'innovazione del design, della produzione, del marketing e del sourcing.

FR: Da dove occorre che le aziende partano per impostare una strategia che crei valore per tutti gli stakeholders?
IP: E’ importante mappare prima di tutto le necessità e gli interessi dei vari stakehoder. E' necessario comprendere se ci sono interessi contrastanti e in competizione, quali invece sono complementari e dove si possono quindi creare sinergie. Alcuni interessi/bisogni possono semplicemente essere paralleli, quindi non sussistono, in questo caso, né contrasti né possibili sinergie. Una volta mappato tutto questo è necessario dare delle priorità, sicuramente tenendo in considerazione che i contrasti ed i conflitti possono avere un impatto importante sull'azienda, sui suoi prodotti e quindi sulla sua situazione finanziaria, quindi può essere prioritario studiare una strategia per risolverli. Una volta risolti,idealmente i contrasti dovrebbero essere prevenuti.
Per fare questo è necessario un cambiamento culturale in azienda altrimenti si tende solamente a gestire crisi e conflitti.

FR: Quali sono gli strumenti?
IP: Gli strumenti di management sono appropriati e, per la risoluzione dei conflitti, è importante che gli stakeholder trovino una soluzione (ad esempio attraverso riunioni mediate da persone dell'azienda. Multi-stakholder groups e meeting possono essere una soluzione e tutto deve essere condotto con responsabilità e trasparenza in modo da creare empowerment e coinvolgere le parti nelle decisioni importanti fin dall'inizio.
Gli interessi da rispettare sono quelli degli stakeholder e dell'azienda.

FR. Quali sono i costi?
IP: Fra i costi dobbiamo considerare certamente il tempo, il rilascio di potere e controllo da parte dell'azienda. Ci sono anche molti benefici che alcune volte sono difficili da misurare come la riduzione del turnover dei dipendenti, il goodwill della comunità nella quale l'azienda opera (la mancanza di goodwill ed approvazione può alcune volte portare l'azienda a non potere più operare), la possibilità di essere pionieri ed innovativi che può essere alla base del vantaggio competitivo ecc..

FR: Come si misurano i risultati?

IP: E’ necessario avere una baseline che deve guidare l'azienda nella determinazione degli obiettivi e nella misurazione dei risultati con gli strumenti di management classici (es. Puma Environmental profit and loss account).

Guarda la video-intervista:

8.8.12

The other side of London

Have you ever seen in the same city farmers markets, charity shops, African fashion shows, vintage shops, street art ... and much more? Well, this is London. Avete mai visto nella stessa città farmers markets, charity shops, sfilate africane, vintage shops, street art...e molto altro? Bene, questa è Londra.
FarmersMarket
VintageShop "Pelicans&Parrots"in Stoke Newington road, Dalston
CharityShop "Traid"
Hijab Vuitton
AfricanFashionShow@Spitafields Market
The Conscience Collection Blog Launch