Search This Blog

15.10.15

Etica+Estetica: il mondo di Stella Jean

Oggi ho avuto il piacere di conoscere Stella Jean e ho capito perché nel 2013 è stata scelta da Giorgio Armani per sfilare come ospite negli spazi dell’Armani/Teatro durante Milano Moda Donna! 
Attraverso le linee della alta sartorialità artigianale italiana si sviluppano i principi di un’eleganza consapevole, mai ostentata. Un mood la cui unicità si rivela riflesso del percorso personale multirazziale della designer, tradotto  nella “Wax & Stripes Philosophy”, sua vera e propria cifra stilistica, punto di equilibrio ed al contempo sintesi e superamento di culture antipodi. 
Stella Jean collabora con artigiani africani e haitiani sulla base di in un principio di rivalutazione, impatto economico e rispetto dei territori, delle risorse e tradizioni delle comunità indigene che vanno sostenute, preservando un infinito patrimonio di antichi saperi a rischio di estinzione e contrastando la livella svilente della massificazione imperialista. Tutto questo è mirato a generare impresa e auto sostentamento nelle comunità locali, evidenziando la forza motrice femminile, tramite la consapevolezza e l'orgoglio delle proprie risorse al fine di innescare un meccanismo d'indipendenza che scardini il fallimentare assistenzialismo. 
Migliaia di chilometri fatti di incontri e di racconti cui segue un attento studio delle tradizioni locali, con il fermo obiettivo di raggiungere una crescita bilaterale. Stella Jean viaggia dal Burkina Faso alla sua amata Haiti per sviluppare parte delle sue collezioni al fine di osservare, ascoltare e cambiare, attraverso la moda, la mistificata percezione che si ha di questi paesi. Ogni individuo, ogni artigiano contribuisce, secondo le proprie possibilità, abilità e mezzi, a una produzione sociale incentrata sull'utilizzo dei saperi comuni e su un’organizzazione dal basso, volta a cancellare la relegazione del terzo mondo a forza lavoro 'off shore'. 
A testimonianza di come la moda, oltre l'estetica, possa trasformarsi in strumento di contro-colonizzazione e divenire veicolo ed espressione culturale per una crescita e un affrancamento al contempo economico, sociale ed etico.

Immagini dal LookBook Stella Jean FW2015

#Cuochiacolori: un progetto buono e bello da supportare con entusiasmo!

Ecco la descrizione della loro business idea...
http://linkpdb.me/8980



"Un’idea semplice: mettiamo in tavola il cibo di tutto il mondo e non solo… culture, tradizioni, usanze, racconti, musica, profumi... apparecchiamo incontri!
Ci siamo occupate per lungo tempo di accoglienza agli stranieri e intercultura nell’Associazione Arcobaleno. Dalla volontà di dare una chance a queste persone nasce l’idea di dar vita a un’impresa che trasmetta i valori del dialogo e della condivisione attraverso un’esperienza conviviale e interculturale...proponiamo cucina etnica a domicilio! Con cuoche e cuochi originali! doc!
E’ venuto il momento di dare una svolta e per farlo abbiamo bisogno di condividere con voi un sogno: una cucina tutta nostra!
Con il vostro aiuto compreremo attrezzature professionali di seconda mano e finanzieremo i primi mesi di affitto del laboratorio.
- Cuciniamo buon cibo e raccontiamo belle storie!
- Costruiamo i nostri eventi e cene come piccole esperienze di interculturalità. La convivialità del cibo diviene sfondo a incontri tra persone.
- Promuoviamo educazione alimentare e intercultura nelle scuole.
La squadra è composta da…
Donatella, architetto di professione, socia fondatrice e amministratrice di Cuochi a Colori.
Maricla, fiscalista di professione, socia fondatrice di Cuochi a Colori.
Maria Teresa, pedagogista, si occupa della formazione delle cuoche, dello storytelling e dei progetti didattici nelle scuole.
Giulia, cura la parte contabile di tutta la faccenda. La trovi alla scrivania sempre in mezzo a mille numeri.
Sri Handajani, cuoca indonesiana e responsabile logistica e rifornimento. Se dal magazzino senti una risata... c'è lei!
Collaboratori e amici (Germana, fotografa e videomaker. Giulia, amica con stile e gusto. Chiara, alimentarista. Daniele, nutrizionista. Claudia, grafica. Marianna, barlady. Laura e Giulia, educatrici. Ornella, presente per ogni emergenza. Lucia, amica del cuore. Giacomo, architetto e molto altro.)
E poi la vera ragione di tutto il progetto: le nostre cuoche!
SOSTIENICI PERCHE’...:
- nella nostra impresa le persone sono sempre al centro di ogni scelta
- diamo lavoro a giovani italiani e a italiani d’adozione
- valorizziamo il nostro territorio e chi lo abita
- promuoviamo la cultura dell’incontro tra persone e culture diverse
- promuoviamo una prassi ed una cultura economica improntata alla comunione, alla gratuità ed alla reciprocità
Sostienici perchè:... cuciniamo cose buo-nis-si-me! (provare per credere!) 


Al nostro entusiasmo si aggiunge quello di chi entra in contatto con noi…  le occasioni di preparare eventi e cibo si moltiplicano..
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o hai richieste saremo felicissime di risponderti: unacucinaper@cuochiacolori.org"
Guarda il video: https://youtu.be/PcabiTTgPJY