Search This Blog

5.3.16

Events: Be Nordic #SustainableFashion @UnicreditPavillion 18.03.2016


Be Nordic 2016
Seminario su Moda Sostenibile
18 marzo 15:00 17:00 UniCredit Pavilion di Milano

Il seminario è aperto al pubblico. La partecipazione è gratuita, occorre iscriversi inviando una mail all'indirizzo benordic@visitdenmark.com e indicare nell'oggetto "Seminario Moda Sostenibile".
La moda è uno dei settori più importanti al mondo ma è anche responsabile di un significativo impatto ambientale. New Nordic Fashion ha deciso di creare un punto d’incontro tra i materiali innovativi e sostenibili e la creatività dei giovani designer nordici. Un gruppo di scandinavi ha risposto alla NICE Design Challenge e ideato una collezione di alta moda sostenibile, presentata durante il Copenhagen Fashion Summit nel 2015.
In occasione di Be Nordic, il Danish Design Institute presenta un seminario dedicato al fare moda in modo sostenibile e mette in mostra una selezione di look di Sustainable Fashion.

I Look
Marimekko: l’azienda finlandese, conosciuta  per le sue stampe e i colori originali, mira a creare le sue collezioni  minimizzando l’impatto ambientale. Tra i materiali utillizzati poliestere riciclato, realizzato a partire da bottiglie di plastica usate,  e fibre di legno di eucalipto (Tencel®)  entrambi prodotti con enormi risparmi di acqua, energia e emissioni di CO2.  Vengono inoltre utilizzati filati di seta Oeko Tex-certificata, senza sostanze nocive

Barbara í Gongini:  Brand faroese brand basato a Copenhagen offer una collezione androgena con un approccio altamente sostenibile senza compromettere la morbidezza dei capi. I tessuti della collezione solo creati a partire da materiali di scarto di progetti e collezioni. Utilizzando degli scarti, non necessariamoente sostenibili in origine, la nuova produzione minimizza il suo impatto ambientale, il consumo di acqua e di energia riducendo le emissioni di CO2. Altri tessuti sono di cotone bio e fibre di legno di eucalipto.

Nina Skarra: La stilista si focalizza su un design sostenibile guardando all’intero processo di produzione, dalla materia prima fino al suo smaltimento. Tra i materiali utilizzati per le creazioni: i filati di seta Oeko Tex-certificata, senza sostanze nocive, e la lana Biologica: le pecore sono nutrite con mangimi bio e provengono da pascoli coltivati senza l’uso di pesticidi nocivi o di fertilizzanti sintetici.

FilippaK: brand scandinavo dal tratto unico che si distingue per il suo design senza tempo.Le sue creazioni utilizzano tessuti in cotone biologico coltivato senza pesticidi o fertilizzanti nocivi all’ambiente, agli animali e agli uomini. Vengono inoltre usate insieme alla lana biologica  le fibre di legno di eucalipto Tencel®.

Il seminario di sviluppo su moda sostenibile è parte del programma Be Nordic, evento dedicato alla cultura nordica (18-20 marzo - UniCredit Pavilion)
Il programma dettagliato di Be Nordic e il calendario completo della manifestazione sono scaricabili dal sito www.benordic.it.