Search This Blog

26.3.10

Nonsolobio: ethical fashion

E' in forte crescita il numero di aziende che decidono di avviare progetti di moda etica, che cioè in aggiunta o in alternativa all'utilizzo di materiali organici, naturali o materie prime rinnovabili, si servono di metodi tradizionali di produzione di particolari aree o paesi, danno vita a progetti sociali come il coinvolgimento di carcerati o ex-carcerati in reinserimento lavorativo, oppure si basano sul riciclaggio.
Rientra in questa categoria il progetto Afritudine Style di Michela Manservisi che investe concretamente sulla creatività e sulla qualità artigianale “made in Africa” di gioielli, borse in pelle ed in tessuto. L'associazione Afritudine sovvenziona i progetti creativi di diversi laboratori artigianali africani del Mali accollandosi i costi di produzione dei campionari, donando macchinari e attrezzature tecniche, concordando con i creatori i prezzi di vendita, impegnandosi a promuovere la produzione di accessori moda 100% “made in Africa”.


Ogni articolo è un pezzo unico realizzato interamente a mano. Tutte le fasi di produzione sono affidate alla preziosa esperienza artigiana che conferisce ad ogni oggetto il valore di un’esclusiva e irripetibile unicità. Come è logico che sia, ogni imperfezione è la traccia che conduce all’anima del creatore generando l’emozione di un incontro privilegiato, perché l’opera artigiana esprime tutta la sua forza e la sua bellezza se racconta la presenza dell’uomo.



No comments:

Post a Comment