Search This Blog

5.10.13

Ingredient Strategy: Creare valore e comunicare l’ingredient brand


Sono felice di annunciarvi che il 25-26 ottobre 2013 sarò al corso SDA Bocconi "Ingredient Strategy - Creare valore e comunicare l’ingredient brand" con Erica Corbellini per parlare di moda responsabile e tracciabilità di filiera. 

La globalizzazione della rete di fornitura verso paesi a basso costo della manodopera ha creato pressioni insostenibili sui margini dei produttori, schiacciati tra le richieste di prezzi sempre più bassi e la difficoltà di comunicare a valle il valore da loro creato. In tale contesto, per sostenere il proprio vantaggio competitivo le aziende a monte devono puntare su una logica di differenziazione e non solo di costo, investendo nella creazione e valorizzazione del brand e nell’innovazione di prodotto, servizio e modello di business.
Durante il corso cercheremo di dare risposta a questi temi:
Come creare valore ed identità per un ingredient brand?
Come lavorare per garantire la tracciabilità del prodotto e del processo produttivo?
Come innovare e comunicare l’innovazione in maniera chiara?
Come sviluppare operazioni di co-branding?
Perché integrare la logica B2C a quella B2B?
Come fornire un servizio “chiavi in mano” al cliente-brand?
Come lavorare nell’ottica del CRM integrato?
Tramite la discussione di casi eccellenti tra cui Albini, Vitale Barberis Canonico, Lycra e Newlife, e la presentazione di metodologie specifiche per le aziende a monte, il corso si propone di offrire alle imprese della filiera tessile, calzaturiera e della pelletteria  una via concreta di uscita dalla crisi. L’obiettivo è quello di costruire un vantaggio di differenziazione basato sul concetto di ingredient branding, ovvero un orientamento al mercato che pone al centro della strategia aziendale la creazione di valore per il cliente intermedio e per il suo consumatore finale.
Il corso si rivolge ai responsabili marketing e commerciale oltre che ai responsabili ricerca e sviluppo delle aziende tessili e della pelletteria. Per i temi trattati il corso è indicato anche per gli imprenditori e l’Alta Direzione.
Per maggiori informazioni scrivetemi a francesca.rinaldi@unibocconi.it o andate sul sito http://www.sdabocconi.it/it/formazione-executive/ingredient-strategy