Search This Blog

31.5.10

Convegni: GREENTAILING

Cosa? GREENTAILING. Sensibilità dei consumatori e profitto delle aziende,opposti che possono convergere?
Dove? Milano MIC MILANO CONVENTION CENTRE, Via Gattamelata n 5 , Aula Biodiversità,
Quando? 3 Giugno 2010, ore 14.30 –17.30


Il convegno rientra tra le iniziative del Festival Internazionale dell'Ambiente che si svolgerà a Milano dal 3 al 7 giugno 2010 (www.festival-ambiente.com)

Tra i relatori interverranno:
- Roberto Baccioni — Architetto
Riqualificazione green degli spazi retail: il nuovo concept store Replay- Michele Corrado — Studio Dante O. Benini & Partners
L’architettura sostenibile di Geox, il caso Breath Building
- Alfredo De Bellis — Resp. Politiche Sociali Coop Lombardia
Green products in green stores
- Federica Viganò — Research Centro Euromediterraneo
Comunicazione Green e evoluzione dei consumiModera: Cristina Lazzati – Direttore GDOWEEK

La partecipazione al Convegno è gratuita. L’accesso è consentito previa registrazione:
http://www.festival-ambiente.com/registrazione/login.asp

26.5.10

Premi: Creatività "green" premiata allo IULM


Oggi verrà assegnato per la prima volta il premio "LifeGate Comunicazione Sostenibile". Riceverà il premio la miglior campagna di comunicazione stampa e outdoor 2009 che ha saputo coniugare innovazione e idee creative con un messaggio di sensibilizzazione dei consumatori verso le tematiche della sostenibilità ambientale.
Ecco le campagne in gara:
Blue Earth (Samsung Electronics Italia SpA), Smarter Planet (IBM SpA), 100% recycle bottle (ABC ITALIA), Bellezza sostenibile (DAVINES SPA), Lampadina (FORD ITALIA SPA), Eco-consigli Phyto (ALES GROUPE ITALIA SPA), Abbiamo un tratto ecologico (AUCHAN SPA), L'amore per le case fatte bene (BERTELLI HOLDING S.P.A.), Powerstock Apparel at Coin (POWERSTOCK), Compagnia della Natura (ALPITOUR) Mister Tred e i suoi amici (PROVINCIA DI MODENA), My Future (VODAFONE OMNITEL - VODAFONE OMNITEL N.V.), Calendario (LEGAMBIENTE), La Milano che vorrei (RCS DIGITAL), Green Spirit (ELECTROLUX APPLIANCES SPA), 1000 Tetti Solari (CONSORZIO ABN), Facciamo girare il mondo (LANDI RENZO S.P.A.), ŠKoda Fabia Green Line (VOLKSWAGEN GROUP ITALIA), Non si fuma più (CAMINI WIERER SPA), Una storia vera (FERRARELLE SPA), Vivere in un'Oasi (GALBUSERA BIANCA SRL), Cucinando s'impara (BALLARINI PAOLO & FIGLI SPA), Solo per te e con la natura (COOP CONSORZIO NORD OVEST SCARL), How green is your UPS (SOCOMEC UPS), A2A Campagna Autunno (A2A S.P.A.)

Quando?Mercoledì 26 maggio, Ore 18.30
Dove? Aula Magna Università IULM
Ingresso previa registrazione www.mediakey.tv

14.5.10

Interviste: Federico Marchetti, Fondatore e AD di YOOX


Cos'è YOOXYGEN?
Un vero e proprio percorso verso la sostenibilità ambientale. Un progetto che da circa un anno tocca diversi aspetti dell’azienda: oltre alla selezione eco-friendly su YOOX.com, infatti, anche il packaging riciclabile, la compensazione delle emissioni di CO2 generate dal servizio spedizioni, procedure eco-sostenibili che promuovono l'idea di sviluppo sostenibile all’interno dell’azienda (si viaggia in treno, auto ibride). Tra le ultime iniziative presentate online per YOOXYGEN, le nuove edizioni di ever.green series, t-shirt disegnate da personalità internazionali e prodotte da EDUN LIVE (brand di moda etica, fondata da Ali Hewson e suo marito Bono) che vede come protagoniste Summer Rayne Oakes e Elettra Wiedemann, ma anche l'esclusiva bike YOOXYGEN by Cigno, liberamente ispirata alla leggendaria Graziella, ma anche la capsule collection in edizione limitata SAVE THE SEA, disegnata appositamente dalla celebre stilista inglese Katharine Hamnett.

EDUNLIVE YOOXYGEN - Tshirt by Summer Rayne Oake YOOXYGEN Bike by Cigno

Quali sono gli obiettivi?
YOOXYGEN nasce innanzitutto per un discorso di etica aziendale, mira a ridurre l’impatto ambientale dell’azienda e promuovere il rispetto dell’ambiente. Crediamo molto in questo progetto, per questo abbiamo scelto che sia continuativo e non semplicemente una iniziativa spot, con un inizio e una fine. Speriamo che tutte le aziende, soprattutto di e-commerce, si impegnino su questo fronte e contribuiscano quindi, se non a migliorare, almeno a non peggiorare la situazione ambientale, intraprendendo una green policy.

Cosa possiamo trovare nella sezione YOOXIGEN di YOOX.com?
Cosi come per YOOX.com anche l’area YOOXYGEN propone un ricco assortimento che spazia da prodotti moda (fine stagione e non), design, gioielli, vintage, libri e collezioni esclusive in edizione limitata.
Abbiamo cercato sin dall’inizio di affiancarci a brand e designer seri che sono vicini al tema del “green” e che sono nati proprio con l’obiettivo di creare un prodotto che fosse eco-sostenibile. Ad esempio, Katharine Hamnett che è vista in tutto il mondo come eroina dell’ecologia ed è da sempre impegnata in progetti etici e per l’ambiente, fin dagli anni ’80. Siamo alla continua ricerca di brand ricerca e eco-sostenibili che propongano prodotti eco-friendly di qualità.

Dedicate un'attenzione particolare alla presentazione e alla spiegazione dei prodotti eco-sostenibili?
In qualità di retailer ci occupiamo della selezione dei brands e di presentare i diversi prodotti ai nostri clienti, spesso anche attraverso contenuti speciali che spesso ne raccontano la storia,la nascita; ad esempio con Katharine Hamnett faremo una video-intervista. Oppure coinvolgiamo esperti eco come Summer Rayne Oakes che ad esempio dà ai nostri clienti alcuni suggerimenti per scoprire i diversi materiali, cotone organico, seta naturale o jeans eco-friendly.

Quali sono i progetti futuri?
YOOXYGEN è un’iniziativa dinamica che continua ad arricchirsi di tante novità: da pochissimo online le ultime novità, il primo giugno la collezione di Katharine Hamnett e i prossimi progetti…sono una sorpresa…