Search This Blog

26.9.17

Green Carpet Fashion Awards 2017: chi è Tiziano Guardini?

Tiziano Guardini è stato premiato domenica 24 settembre nel corso delle celebrazioni del Green Carpet Fashion Awards Italia al Teatro La Scala, aggiudicandosi il concorso CNMI Green Carpet Talent Competition e ritirando il premio "Franca Sozzani GCC Award for Best Emerging Designer".
Il giovane stilista è anche il vincitore del primo Programma di Mentoring firmato Value Retail, azienda internazionale specializzata nello sviluppo e nella gestione di destinazioni di shopping di lusso, in Europa e in Cina. Tiziano avrà l'opportunità di sfilare durante la settimana della moda milanese a febbraio 2018 e - insieme agli altri quattro finalisti - Calcaterra, CO|TE, Leo Studio Design e Matea Benedetti - potrà beneficiare di un’esperienza di formazione professionale della durata di 12 mesi presso i Villaggi della Collezione Value Retail
Nel corso del 2018, le collezioni dei vincitori saranno disponibili nelle pop up boutique dedicate ai giovani talenti nei villaggi di tutta la Collezione Value Retailmentre tutti e cinque i finalisti debutteranno a ottobre 2017 nella boutique The Creative Spot, a Fidenza Village.

Laurent Vinay, Group Communication Director, Value Retail; Tiziano Guardini, vincitore del Mentorship Program Value Retail e "Franca Sozzani GCC Award for Best Emerging Designer"; Livia Firth, Founder & Creative Director Ecoage; Carlo Capasa, Presidente Camera della Moda; Myrianne Gaeta, Direttore Comunicazione Fidenza Village, Value Retail.

Chi è Tiziano Guardini e cosa caratterizza il suo lavoro?

Attualità, Ecosostenibilità ed Originalità.
Ecco come può essere sinteticamente rappresentata l’anima di Tiziano Guardini  giovane e talentuoso fashion Designer che ama la natura e la moda, contesti apparentemente antitetici ma al contrario egregiamente armonizzati nelle sue creazioni.
Tiziano Guardini che è stato più volte recensito dalla stampa specialistica quale NY Times, Vogue, Interview, e il Corriere della Sera infine, lo ha definito “lo stilista della natura”, nasce negli anni 80’ a Roma, fin da bambino affascinato dal mondo della moda decide di intraprendere in età adulta il suo percorso di studio all’accademia Koefia di Roma. Dopo aver conseguito il titolo di stilista di moda e di aver conseguito il master in responsabile del prodotto, inizia varie collaborazioni in uffici stile di vari atelier romani, seguendo la scelta di affiancare alcune aziende di PAP e di accessori.
Partecipa nel 2012 all’edizione limited/unlimited proponendo la giacca “aghi di pino”. 
Nello stesso anno viene invitato alla Vogue Fashion Night Out a Roma nel 2012, e partecipa alla sfilata con un suo abito nella storica Trinità dei Monti.
Accetta l’invito ad esporre all’interno della mostra “La seduzione dell’artigianato” presso il M.A.T.
A seguito della sua collezione di borse gli viene chiesto di partecipare come ospite al WHITE trade show a Milano di gennaio 2013.
Segue una serie di partecipazione ad eventi di moda e di arte in Italia e a ottobre 2013 gli viene chiesto di esporre ad un evento alla Royal Albert Hall a Londra alcune delle sue creazioni.
Nel 2014 viene invitato come ospite alle Nazione Unite a Ginevra all'interno dell'evento “Fashion for Forest and Forest for Fashion” insieme al Maestro Michelangelo Pistoletto .
E’ stato presente nel 2015, alla mostra “L'eleganza del cibo, tales about food and fashion”, c/o il Museo dei Mercati di Traiano a Roma, con un abito scultura realizzato attraverso il ricamo di radici di liquirizia.
Quest’anno ha sfilato nell’evento Ethical Fashion Show durante la Milano Fashion Week 2016. A marzo a Pechino vince il Bronze Hempel Fashion Award.
Nell’estate 2016 è stato presente con tre sue opere sculture a New York presso il Chelsea Market all’interno della mostra “L’eleganza del cibo on tour”.
A luglio dello stesso anno ha collaborato con il premio Oscar Mrs. Milena Canonero, per lo realizzazione dello spettacolo “Cum Grande Humilitate” presso il Duomo di Milano.
Durante questa edizione della Milano Fashion Week, Tiziano Guardini è stato inoltre ospite di una vetrina della boutique Banner di Milano, lo store multibrand parte del Gruppo Biffi Boutiques e riferimento internazionale per lo scouting di talenti emergenti.
Tiziano disegna una donna in perfetta armonia con la madre Terra, quella Terra che l’ha generata e vestita, impreziosendola con tessuti e accessori meravigliosi proprio perché mantenuti nella loro origine ma sapientemente adattati ad enfatizzare la bellezza e l’armonia femminile, una donna saggia e naturale che si proietta nel contesto urbano conservando quello sguardo genuino e disincantato.
E tutto ciò oggi è necessario. La sopravvivenza dell’uomo è legata al recupero del rapporto con la natura, bistrattata e violentata, natura che ha invece accompagnato e favorito lo sviluppo evolutivo della specie umana.
Vetrina di Banner dedicata a Tiziano Guardini, 
finalista e vincitore dei Green Carpet Fashion Awards 2017

21.9.17

Events: Quando una camera della moda sostenibile?

Ecco l'evento top della Fashion Week Milanese scelto da Bio-Fashion.
Si tratta dell'evento “Quando una Camera della Moda Sostenibile?”, che si terrà il 22 settembre a Palazzo Giureconsulti, alle ore 16.30, nell’ambito di Mad Mood Milano.http://www.madmood.it/
Lo scopo dell’iniziativa, promossa da Out of Fashion e Fashion Revolution, è di chiamare a raccolta gli attori impegnati nel cambiamento della moda per un confronto aperto sull’importanza di “fare rete” e di costruire un network di riferimento. 
È possibile la creazione di un'associazione della moda sostenibilie? Al di là delle buone intenzioni, quali sono gli strumenti per realizzarla? Cercheremo di dare risposta a queste domande con l’aiuto di start-up, cooperative, brand emergenti. Tra i relatori, Marina Spadafora (Fashion Revolution) e Anna Detheridge (Out of Fashion), Maria Grazia Berardi (CNA Milano), Matteo Ward (Wrad), Giulia Houston (Progetto Quid), Luisa Della Morte (Cooperativa Alice -Sartoria Sanvittore), Lorenza Delucchi (Meet the Media Guru), Samira Tasso (Nativa), Anna Quinz (Qollezione), Caterina Nicolano (Socially Made in Italy), Francesca Mitolo (Teeshare).