Search This Blog

28.9.12

Auteurs du Monde: la moda sostenibile di Altromercato



So Critical So fashion
è stato palcoscenico del lancio di una novità della moda sostenibile che farà parlare di sè: Auteurs du Monde, la nuova collezione di Altromercato firmata Marina Spadafora.
Eccomi in una foto con Marina Spadafora e Gabriella Ghidoni all'apertura del salone.
I capi e gli accessori moda sono realizzati interamente con tessuti e materiali equo e solidali che ricordano i colori della terra. Ogni pezzo è confezionato a mano.
Marina Spadafora ha creato modelli preziosi, unici, nei quali le scelte estetiche privilegiano tagli semplici e allo stesso tempo femminili ed eleganti. I tessuti, di alta qualità, sono realizzati esclusivamente con fibre naturali e green-oriented.
Ciò che distingue Auteurs du Monde è la confezione rigorosamente artigianale, fatta nel rispetto delle persone e dell’ambiente.
Sono storie da indossare, ogni abito è una lettera da recapitare a chi l’acquista. La collezione è creata da centinaia di abilissimi artigiani, molto spesso donne, che abitano nei villaggi asiatici, in America Latina ed Africa: Sanita in Nepal, Trupti a Mumbai, Mala in India, Shoba a Mauritius, Rojina a Kathmandu, Lan in Vietnam, Anup in Nepal, Wasala in Sri Lanka...
Altromercato ha selezionati questi "autori" per l’abilità artigianale e perché questi partner sono a loro volta impegnati nel sociale, attenti a rispettare le tradizioni, le persone impiegate e l’ambiente.
Con le collezioni moda Auteurs du Monde si impegna a tutelare e proteggere le strade della tradizione aggiungendo innovazione e modernità.
Parte della collezione Autunno Inverno di Auteurs du Monde è stata realizzata dagli artigini della Kumbeshwar Technical School in Nepal.
Questa organizzazione è stata fondata nel 1983 con lo scopo di assistere i “pode”, la casta più bassa, privata dell’educazione e della possibilità di partecipare alle attività religiose. Situata nella valle di Katmandu, gestisce una scuola elementare e il Vocational Training Center che fornisce corsi di falegnameria, tessitura, lavoro a maglia per donne, uomini e giovani in condizioni svantaggiate. Le mamme mentre lavorano possono affidare i loro piccoli al Day Care Center dell’organizzazione.
Dalle loro mani nascono cappottini e cardigan in lana, realizzati ai ferri o all’uncinetto con tecniche che richiedono particolare abilità e molte ore di lavorazione per ogni singolo capo.
Ecco un'immagine della collezione Autunno Inverno prodotta a mano da Kumbeshwar.