Oggi presso il
CNA di Milano-Monza Brianza si è tenuta la presentazione di OUT OF
FASHION, corso di formazione sulla cultura della Moda Consapevole, Etica e
Innovativa.
Out of fashion si inserisce
all’interno del grande dibattito mondiale sulla sostenibilità e sulla
consapevolezza aperto da Expo 2015.
Anche la moda deve essere promotrice di comportamenti etici che, lungi da
costituire un limite, possono essere propulsivi all’attività imprenditoriale.
L’Expo, infatti, nel parere di molti piccoli e medi imprenditori, può diventare
l’occasione per le aziende della moda di comunicare una serie di valori che
riflettono il meglio del Made in Italy: una filiera trasparente che garantisca
la qualità e la sostenibilità dei suoi prodotti, la giusta remunerazione del
lavoro, la specificità delle diverse professionalità che operano nei comparti
tessile, abbigliamento, pelletteria. Seguendo l’esempio proprio dei settori
agroalimentare, la moda potrà porsi l’obiettivo di educare il consumatore a
spendere meglio per vivere meglio.
Per questo out of fashion, oltre
ai corsi total immersion, prevede la creazione di una community on e offline
finalizzata allo sviluppo di un network virtuoso di conoscenza, opportunità e
contatti.
Il corso ha una struttura modulare: da ottobre a maggio 2015 a Milano
(Fondazione Gianfranco Ferrè - via Tortona 37) 6 master class
tratteranno i temi relativi alla sostenibilità nel campo della produzione,
distribuzione e comunicazione di prodotti di moda. Il Corso full immersion si
svolge il venerdì e sabato, con cena il venerdì sera aperta a tutti i docenti e
i partecipanti. Le lezioni si terranno una volta al mese - il Venerdì e il
Sabato - e si rivolgono agli addetti ai lavori, ai giovani diplomati, ai
professionisti interessati ad avviare un’attività o a lanciare un proprio
marchio con la convinzione che la cultura della sostenibilità rappresenti un
valore aggiunto per il successo dell’impresa. L’offerta prevede la frequenza da
uno a sei corsi con la possibilità, dopo la partecipazione ad almeno tre
moduli, di accedere al programma gratuito di pre-incubazione di impresa, curato dall'associazione Economia e
Sostenibilità in collaborazione con la
sede provinciale CNA di Milano – Monza Brianza.
Alcune delle attività realizzate in
collaborazione con CNA Milano -Monza Brianza, saranno presentate durante EXPO 2015 in sinergia con Padiglione Italia.
Per
maggiori informazioni: www.connectingcultures.info/out_of_fashion.html
Connecting
Cultures è un’agenzia di
ricerca non profit con sede a Milano, fondata nel 2001 da Anna Detheridge,
critica e teorica delle arti visive. Dal 2013 è impegnata nella realizzazione
del progetto Dencity finanziato da Fondazione Cariplo, con l’obiettivo di
valorizzare attraverso pratiche culturali tre aree della zona 6 di Milano. out of fashion è parte del
progetto Dencity.
INFO
Connecting Cultures | Via G.Merula 62 |
20142 Milano
Tel.: 02 89181326 | www.connectingcultures.info
| www.dencity.info/out-of-fashion
Patrizia Cancelli – organizzazione | p.cancelli@connectingcultures.info