Search This Blog

10.9.14

Out of fashion!


Oggi presso il CNA di Milano-Monza Brianza si è tenuta la presentazione di OUT OF FASHION, corso di formazione sulla cultura della Moda Consapevole, Etica e Innovativa.
Out of fashion si inserisce all’interno del grande dibattito mondiale sulla sostenibilità e sulla consapevolezza aperto da Expo 2015. Anche la moda deve essere promotrice di comportamenti etici che, lungi da costituire un limite, possono essere propulsivi all’attività imprenditoriale. L’Expo, infatti, nel parere di molti piccoli e medi imprenditori, può diventare l’occasione per le aziende della moda di comunicare una serie di valori che riflettono il meglio del Made in Italy: una filiera trasparente che garantisca la qualità e la sostenibilità dei suoi prodotti, la giusta remunerazione del lavoro, la specificità delle diverse professionalità che operano nei comparti tessile, abbigliamento, pelletteria. Seguendo l’esempio proprio dei settori agroalimentare, la moda potrà porsi l’obiettivo di educare il consumatore a spendere meglio per vivere meglio.
Per questo out of fashion, oltre ai corsi total immersion, prevede la creazione di una community on e offline finalizzata allo sviluppo di un network virtuoso di conoscenza, opportunità e contatti.

Il corso ha una struttura modulare:  da ottobre a maggio 2015 a Milano (Fondazione Gianfranco Ferrè - via Tortona 37) 6 master class tratteranno i temi relativi alla sostenibilità nel campo della produzione, distribuzione e comunicazione di prodotti di moda. Il Corso full immersion si svolge il venerdì e sabato, con cena il venerdì sera aperta a tutti i docenti e i partecipanti. Le lezioni si terranno una volta al mese - il Venerdì e il Sabato - e si rivolgono agli addetti ai lavori, ai giovani diplomati, ai professionisti interessati ad avviare un’attività o a lanciare un proprio marchio con la convinzione che la cultura della sostenibilità rappresenti un valore aggiunto per il successo dell’impresa. L’offerta prevede la frequenza da uno a sei corsi con la possibilità, dopo la partecipazione ad almeno tre moduli, di accedere al programma gratuito di pre-incubazione di impresa, curato dall'associazione Economia e Sostenibilità in collaborazione con la sede provinciale CNA di Milano – Monza Brianza.

Alcune delle attività realizzate in collaborazione con CNA Milano -Monza Brianza, saranno presentate durante EXPO 2015 in sinergia con Padiglione Italia.

Per maggiori informazioni: www.connectingcultures.info/out_of_fashion.html
Connecting Cultures è un’agenzia di ricerca non profit con sede a Milano, fondata nel 2001 da Anna Detheridge, critica e teorica delle arti visive. Dal 2013 è impegnata nella realizzazione del progetto Dencity finanziato da Fondazione Cariplo, con l’obiettivo di valorizzare attraverso pratiche culturali tre aree della zona 6 di Milano. out of fashion è parte del progetto Dencity.
INFO
Connecting Cultures | Via G.Merula 62 | 20142 Milano
Tel.: 02 89181326 | www.connectingcultures.info | www.dencity.info/out-of-fashion
Patrizia Cancelli – organizzazione | p.cancelli@connectingcultures.info