Search This Blog

13.10.13

Evento: Fibre Filippine Go to Rome



Il 17 ottobre a Roma si terrà un evento istituzionale: ecco la prima tappa del viaggio che la cultura delle Fibre Filippine fa verso il sistema moda italiano. Il 18-20 ottobre un'Expo di tre giorni permetterà di raccontare le performance di queste fibre innovative ed eco-sostenibili.

Il progetto
L’EuropeanNetwork of Filipino Diaspora (associazione europea non-profit costituita nel 2012 allo scopo di garantire ai 170mila filippini migranti in Italia il mantenimento di un legame forte con la propria nazione e di sostenerli nella completa integrazione) si è fatta promotrice dell’importante progetto FibreFilippine (Piña, Abaca e Banana) Go to Rome.
Si tratta del primo evento organizzato nella Capitale al fine di presentare queste pregiatissime fibre naturali e completamente eco-sostenibili - patrimonio agricolo e vero tesoro delle Filippine - agli operatori italiani del settore moda, invitandoli a lavorare insieme alle aziende e ai designer filippini per esplorare e valutare nuove e interessanti opportunità di business.
E per dare ancora più autorità al progetto è stata costituita una task force fatta di istituzioni filippine ed esperti tessili a livello internazionale, che è già al lavoro per sviluppare un piano strategico di business.

Sfilata & mostra
Il progetto, fortemente voluto da Mrs Marie Luarca-Reyes, moglie dell’Ambasciatore filippino in Italia, Virgilio Reyes, in collaborazione con Fiber Industry Development Authority (FIDA), Gruppo Aggiunto di Roma Capitale e con l’Ambasciata delle Filippine a Roma, si sviluppa in due momenti.
Il primo vedrà, la sera del 17 ottobre, sei designers filippini celebri in patria impegnati a presentare in passerella collezioni realizzate con fibre di Piña, Abaca e Banana presso il Circolo Ufficiali della Marina. La sfilata sarà l’occasione per osservare da vicino l’utilizzo creativo e artistico a cui si prestano le fibre eco-friendly di cui le Filippine vanno fiere, anima di creazioni d’alta moda e di prȇt à porter firmate da Anthony Cruz Legarda, Dita Sandico-Ong, Renee Salud, Patis Tesoro, Jaki Peñalosa e Twinkle Ferraren.
A seguire, dal 18 al 20 ottobre, nella location dell’Aranciera di San Sisto, si terrà un’Expo di tre giorni per permettere agli addetti ai lavori del fashion system italiano, ai buyers delle boutique più prestigiose (come, per esempio, Gucci, Ferragamo, che hanno aderito con entusiasmo e curiosità all’evento), agli atelier di moda sposa, ma anche a designers, studenti di moda ed esponenti della scena culturale filippina, di approfondire la conoscenza e le sorprendenti performance e destinazioni d’uso di Piña, Abaca e Banana, adatte perfino alla realizzazione di accessori, borse, biancheria per la casa, fazzoletti, centrini, tovaglie e ad altri usi industriali. Diciotto aziende esporranno i loro tessuti e le loro creazioni.

Le fibre green protagoniste
La fibra di Banana è ottenuta dal tronco del banano che, dopo la raccolta, viene tagliato per permettere la crescita di un nuovo casco: un “rifiuto” che si trasforma in risorsa preziosa. Se ne ottiene una fibra biodegradabile ed eco-compatibile, priva di effetti tossici per l'ambiente e l'uomo.

La fibra di Piña, estratta dalle foglie dell’ananas, lucida e sottile come la seta, è considerata la più delicata tra tutte le fibre vegetali, perfetta per realizzare abiti eleganti e da cerimonia.



L’Abaca filippina, estratta dallo stelo della canapa di Manila, è la fibra naturale più forte, tre volte più resistente del cotone. E’ ideale per produrre cordami e può sostituire il legno per la fabbricazione della carta, uso che potrebbe contribuire alla conservazione delle risorse forestali del mondo intero.

Con questo evento organizzato da C.L.A.S.S. inizia un viaggio nella cultura filippina in Italia in una prospettiva eco-sostenibile.